Measure 4.4.E.2

Sviluppo di linee guida a sostegno del corpo docente della scuola dell’obbligo per favorire il rispetto dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere

4.4.E.2. Sviluppo di linee guida a sostegno del corpo docente della scuola dell’obbligo per favorire il rispetto dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere

Le informazioni sulle misure sono disponibili in tedesco o francese

Content

*Riservata l’accettazione della Direzione DECS

La qualità dell’ambiente scolastico assume un ruolo essenziale per ogni studente/essa in quanto può avere un’influenza sul rendimento scolastico, ma anche sulle prospettive d’inserimento sociale, professionale e affettivo. La discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere tra i/le giovani è un fattore che contribuisce all’isolamento, all’insuccesso scolastico ed al disagio e può persino portare a tentativi di suicidio. Per questi motivi è importante che il personale attivo nelle scuole dell’obbligo disponga degli strumenti conoscitivi e pedagogici per garantire a ciascun/a allievo/a un ambiente scolastico protetto, sano e libero da discriminazioni.

Objective

Sviluppare un documento di riferimento per le direzioni scolastiche e i/le docenti in relazione alla diversità di genere, con l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti per poter affrontare una tematica complessa come quella dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

Responsible(s)

TI

Partner(s)

Delegata per le pari opportunità
Altri uffici cantonali e/o associazioni (da definire)

Status

In Progress

Implementation status

---

Key Milestones / Timeline

La guida sarà elaborata nel corso del 2022 e distribuita nel 2023. Le attività di formazione, informazione e sensibilizzazione proseguiranno negli anni seguenti.


Existing Legal Bases

Raccomandazione del Comitato dei Ministri del Consiglio dell’Europa sulle misure volte a combattere la discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere (CM/Rec(2010)5, par. 32), ratificata dalla Svizzera.

Legal Bases to be Created

Indicators / Quantitative Objectives

Other Foundations

Strategia CEAS (documento interno)

Resources

Le risorse previste per il progetto riguardano il personale delle scuole coinvolto nella redazione della guida e i costi vivi per l’impaginazione e la stampa del documento.


Area of Action

Discrimination Combating stereotypes and discrimination at school

To what extent are the Confederation, cities, or communes affected by the measure?

Il progetto si applica alle scuole dell’obbligo e concerne in questo senso anche i Comuni attraverso le scuole comunali.